Secondo un’indagine di una rivista americana, il brano natalizio di Mariah Carey non è il più ascoltato nei negozi e nei centri commerciali americani.
Impossibile immaginare un Natale che non abbia come colonna sonora All I Want for Christmas is you di Mariah Carey: un brano natalizio ascoltato ed amato in ogni parte del mondo, quasi come fosse esistito da sempre. In radio o come colonna sonora di molte pubblicità: certamente il brano di Mariah Carey è il più ascoltato – tra quelli natalizi -.degli ultimi vent’anni. Ma è anche il più popolare e conosciuto? Verrebbe da rispondere di sì, ma a smentire tutti ci ha pensato un’indagine statistica condotta da Paste Magazine, una rivista americana che ha preso in esame le playlist di 400 diverse aziende che coprono tutto il territorio statunitense.
L’indagine condanna Mariah Carey al secondo posto
Non è una chart che registra i passaggi in radio ma quelli all’interno dei negozi e dei centri commerciali dall’inizio del mese di dicembre. Ebbene, quello che questa rivista ha rilevato è che il brano di Mariah Carey non è il più ascoltato o meglio non è il più trasmesso.
All I Want for Christmas is you è non al primo ma al secondo posto. A battere la Carey è stata Wonderful Christmastime di The Shins, trasmessa più volte: una grossa sorpresa, dato che nessuno avrebbe scommesso su una Mariah Carey lontana dal primo posto con un brano che, proprio negli States, ha da sempre spopolato.
La classifica dei dieci brani natalizi
La classifica diffusa dal magazine americano vede i primi 10 risultati: oltre a Mariah Carey la sorpresa è anche quella di Michael Bublè che con la sua A Holly Jolly Christmas è solo al settimo posto. Ecco la classifica completa:
1. The Shins Wonderful Christmastime
2. Mariah Carey All I Want For Christmas Is You
3. Christina Aguilera Christmas Time
4. Waitresses Christmas Wrapping
5. Jack Johnson Someday At Christmas
6. Kelly Clarkson Underneath The Tree
7. Michael Buble A Holly Jolly Christmas
8. Bing Crosby White Christmas
9. Train What Christmas Means To Me
10. Ella Fitzgerald Have Yourself A Merry Little Christmas